LEGGE DI BILANCIO: I REQUISITI PER ACCEDERE ALLA PENSIONE ANTICIPATA

Nel disegno di Legge di Bilancio 2023 è stata approvata la pensione anticipata che permette di lasciare il lavoro all’età di 62 anni di età e con un’anzianità contributiva di almeno 41 anni per poter usufruire della Quota 103, il nuovo sistema pensionistico in vigore dal 1° gennaio 2023 che consente di anticipare la pensione di 5 anni.

Come deve essere presentata la richiesta?

La richiesta di pensionamento con Quota 103 può essere presentata in diversi modi, come:

• contattare il patronato di riferimento,

• procedere per via telematica

• contattare il Contact Center INPS telefonando al numero fisso 803 164 o allo 06 164164 da cellulare.

Presentata la domanda, sarà necessario attendere la verifica dei requisiti che effettuerà l’Inps e che successivamente provvederà a comunicare via email oppure tramite sms il risultato dell’esito dell’istruttoria.

di CLAUDIO CASTAGNA