top of page

TOLC DI MEDICINA 2023 DEL MESE DI LUGLIO, ISCRIZIONI APERTE

Lo svolgimento dei Tolc di Medicina della sessione di luglio si terrà dal 15 al 25 luglio 2023


TOLC MEDICINA

A partire da quest’anno i test per accedere alla facoltà di Medicina sono stati convertiti con i nuovi Tolc, ovvero dei test online Cisia. Nel periodo tra il 13 e il 22 aprile 2023 si è tenuta l’erogazione dei Tolc Med e dei Tolc Vet, mentre a partire dal 15 luglio fino al 25 luglio 2023 si terrà la seconda fase di erogazione dei test. A partire da oggi, 15 giugno fino alle ore 14 del 5 luglio, gli studenti che intendono sostenere il test di medicina possono prenotare la prova sul sito Cisia


Per poter partecipare ai test, sarà necessario registrarsi al portale Cisia, sul quale poi sarà possibile effettuare la prenotazione della prova e scegliere il tipo di Tolc, la sede e la data di svolgimento delle medesime. Inoltre, sarà possibile sostenere il Tolc (Med o Vet) in una qualunque sede universitaria che fornisce la prova anche diversa da quella a cui l’interessato intende immatricolarsi.


Una volta sostenuti i test i candidati potranno scegliere - nel tempo a disposizione - il punteggio migliore tra quelli conseguiti nelle due sessioni ai fini dell’immatricolazione così da poter poi indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intendono concorrere. I candidati potranno inserire la domanda con le proprie opzioni dal 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023, alle ore 15.00, attraverso il portale CINECA.

La successiva pubblicazione della graduatoria nazionale avverrà il 5 settembre 2023, in anticipo rispetto agli anni precedenti.

Per le prove, sia per il TOLC–MED e sia per il TOLC–VET, i candidati avranno a disposizione al massimo 90 minuti per risolvere i 50 quesiti previsti. I quesiti saranno distribuiti in quattro sezioni per ciascuna delle quali è previsto un tempo prestabilito: comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento.

Come funziona la graduatoria del test di medicina?

Al candidato che ha sostenuto il test TOLC è assegnato un punteggio c.d. “equalizzato” che è ottenuto sommando il punteggio conseguito dal candidato con le risposte fornite ai quesiti (punteggio c.d. “non equalizzato”) e un numero che misura la difficoltà della prova denominato “coefficiente di equalizzazione della prova”. L’attribuzione del punteggio non equalizzato avviene come segue: - 1,00 punti per ogni risposta esatta; - meno 0,25 punti per ogni risposta errata; - 0 punti per ogni risposta omessa.

Come si calcola il punteggio equalizzato?

Il punteggio equalizzato si calcola come indicato nell'allegato del decreto, che trovate qui.


Decreto Ministeriale n. 1107 all. 2_valutazione delle prove e attribuzione dei punteggi
.pd
Scarica PD • 261KB



di ISABELLA CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID


Comments


bottom of page