top of page

GPS 2024, ecco le nuove FAQ. Lo speciale per ogni ordine e grado

Il Ministero dell’Istruzione nella pagina dedicata alle informazioni sulla compilazione delle domande delle GPS 2024 ha pubblicato due nuove FAQ...



Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato l'Ordinanza ministeriale del 16 Maggio 2024 n. 88 che definisce le procedure di aggiornamento delle GPS 2024/2026. Il Ministero dell’Istruzione nella pagina dedicata alle informazioni sulla compilazione delle domande delle GPS 2024 ha pubblicato due nuove FAQ, che riportiamo di seguito.


64. Sto presentando istanza di iscrizione in I fascia GPS in quanto ho conseguito l'abilitazione con il percorso di cui al DPCM 4 agosto 2023. Nel periodo di frequenza del corso ho svolto del servizio. Posso chiederne la valutazione, oppure è già ricompreso nella valutazione del titolo di abilitazione, ai sensi delle Note al servizio riportate nella Tabella A3?



R: Il servizio prestato durante la frequenza dei corsi di cui al DPCM 4 agosto 2023 è valutabile; la limitazione alla valutazione del servizio per chi è in possesso di abilitazione di cui al punto A2 della tabella A3 riguarda soltanto i percorsi descritti alle lettere a), b), c), d) ed e), per i quali è specificata l'attribuzione dei punti in relazione alla durata del percorso.



65. Ho prestato servizio civile come alternativa alla leva obbligatoria. Posso farlo valere, ai fini del riconoscimento della riserva dei posti, come "Servizio civile universale"?

R: No. Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria non è assimilabile al servizio civile universale, in quanto quest'ultimo - istituito e disciplinato dal Decreto legislativo 6 marzo 2017, n.40 - ha carattere volontario. Tale servizio potrà essere dichiarato nell'apposita sezione oppure allegando l'attestazione scaricabile dal sito del Dipartimento delle politiche giovanili. Qualora non si sia in possesso dell'attestazione si potrà allegare un'autocertificazione.



GUIDA PER NON COMMETTERE ERRORI


Ad oggi molti docenti o aspiranti docenti avranno già compilato la domanda online per l'inserimento o l'aggiornamento delle GPS 2024 2026. È di fondamentale importanza non commettere errori nella compilazione della domanda, ed è per questo che invitiamo quanti hanno già provveduto all'invio della domanda a verificare ancora una volta la corretta compilazione. Medesima raccomandazione a quanti devono ancora compilare la domanda.

Proprio nell'intento di dare supporto nella compilazione abbiamo redatto delle guide che accompagnano i vari docenti di ogni ordine e grado alla corretta compilazione.


A seguire i percorsi che consigliamo di seguire per una corretta compilazione o eventuale verifica della domanda da redarre o redatta per ogni ordine e grado, ogni docente clicca sull'ordine e grado di riferimento, in base alla CDC e alla fascia di appartenenza:


 





TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE












di CLAUDIO CASTAGNA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page