GILDA TV, CONVEGNO “A C’ENTANNI DALLA RIFORMA GENTILE. LA NUOVA QUESTIONE SCOLASTICA IN ITALIA’’

“A cent’anni dalla Riforma Gentile. La nuova questione scolastica in Italia’’ è stato il tema del Convegno organizzato dal Comitato tecnico scientifico tenutosi presso l’Università di Bergamo

I cento anni della Riforma Gentile è stato il tema del Convegno organizzato dal Comitato tecnico scientifico composto da:  Ernesto Galli della Loggia, Francesco Magni, Gabriele Pedullà, Adolfo Scotto di Luzio, Stefano Zappoli, nei giorni 25/26/27 ottobre 2023 presso l’Università di Bergamo.

Tra i numerosi interventi è stato presentato, in attesa della pubblicazione degli altri, quello di Giovanni Carosotti, specificatamente dedicato alle problematiche relative alla riforma della scuola in corso rispetto alla quale la riforma Gentile diventa un comodo pretesto per imporre una radicale svolta della pratica didattica e forme di controllo sulla professione docente.

di ISABELLA CASTAGNA