GAE 2026/2028: REINSERIMENTO possibile per chi ha RINUNCIATO AL RUOLO? Chi resta escluso? Ecco tutte le indicazioni indispensabili in merito
- La Redazione
- 7 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
GAE 2026/2028: ci si chiede se sia possibile il reinserimento in graduatoria da parte di chi ha rinunciato al ruolo...

In merito all'aggiornamento delle GAE 2026/2028 occorre ribadire che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha deciso di posticipare l’apertura della piattaforma per la presentazione delle domande all'8 gennaio 2026 alle ore 12.
Dunque i soggetti interessati potranno inoltrare le loro istanze fino al 22 gennaio ore 23.59.
Tali graduatorie, valide per gli anni scolastici 2026/2027 e 2027/2028, saranno utilizzate per le immissioni in ruolo (più dettagliatamente copriranno il 50% dei posti destinati alle assunzioni in ruolo), nonché per il conferimento delle supplenze annuali (31 agosto) e sino al termine delle attività didattiche (30 giugno).
Nell'ipotesi in cui le GAE siano esaurite, i posti residui saranno attribuiti alle corrispondenti graduatorie di merito dei concorsi.
La normativa di riferimento è contenuta nell’articolo 1, comma 605, lettera c), della legge 29 dicembre 2006, n. 296.
Ma con l'aggiornamento delle GAE quali sono le operazioni possibili?
Le operazioni possibili sono:
aggiornamento
reinserimento
permanenza
trasferimento
REINSERIMENTO POSSIBILE PER CHI HA RINUNCIATO AL RUOLO?
Ci si chiede, più nello specifico, se sia possibile il reinserimento in graduatoria da parte di chi ha rinunciato al ruolo. A tale quesito non possiamo che rispondere negativamente.
Il reinserimento in graduatoria, infatti, è riservato esclusivamente ai candidati che, già regolarmente inseriti nelle GAE, per motivi personali non hanno poi provveduto ad aggiornare o confermare la propria posizione nei bienni precedenti.
Si potrebbe ovviare a tale problema, però, grazie all’indizione annuale dei concorsi che, in questi ultimi anni, offrono nuove opportunità professionali.
di VALENTINA TROPEA
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)


















