top of page

GAE 2024/2026: ECCO LE GRADUATORIE PROVVISORIE E MODELLO DI RECLAMO. ELENCO IN AGGIORNAMENTO

Aggiornamento: 19 giu

A tal fine occorre però prima soffermarsi sulle graduatorie ad esaurimento (GAE) ed in particolar modo evidenziare quali sono i soggetti interessati dall'aggiornamento...



Gli aspiranti, presentate le istanze, attendono la pubblicazione delle graduatorie provvisorie.

A tal fine occorre però prima soffermarsi sulle graduatorie ad esaurimento (GAE) ed in particolar modo evidenziare quali sono i soggetti interessati dall'aggiornamento delle GAE, nonché la vigenza delle graduatorie stesse.


AGGIORNAMENTO GAE 2024/2026


Interessati: l’aggiornamento delle GAE, disciplinato dal DM n. 37/2024, ha vigenza biennale e non ha previsto nuovi inserimenti, trattandosi di graduatorie ad esaurimento. Quindi ha interessato i solo aspiranti già inclusi in graduatoria. Soltanto coloro i quali non hanno effettuato l’aggiornamento nei bienni/trienni precedenti hanno potuto reinserirsi in GAE.


Vigenza delle GAE: le graduatorie hanno validità biennale, resteranno quindi in vigore per gli aa.ss. 2024/2025 e 2025/2026 e sono utilizzate ai fini delle immissioni in ruolo (50% dei posti destinati alle assunzioni in ruolo), nonché per il conferimento delle supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche.

Qualora le GAE siano esaurite, i relativi posti saranno attribuiti alle corrispondenti graduatorie di merito dei concorsi.



PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE


Così come disposto dal DM n. 37/2024 il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale o un dirigente delegato dispone la pubblicazione, sul sito internet dell’Ufficio di Ambito territoriale di riferimento, delle graduatorie provinciali ad esaurimento provvisorie, aggiornate secondo le disposizioni del presente decreto.


Nella pubblicazione è necessario indicare:

  • il possesso, da parte di ciascun aspirante iscritto in graduatoria, dell'idoneità all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria;

  • l’eventuale titolo di specializzazione all’insegnamento su posto di sostegno o del titolo di specializzazione all’insegnamento secondo l’indirizzo didattico differenziato Montessori, Pizzigoni o Agazzi.


Ai fini dello svolgimento delle attività su posto di sostegno agli alunni disabili, sono predisposti appositi elenchi, nei quali sono evidenziati i docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione o di specializzazione a seguito dei corsi speciali, di cui al decreto ministeriale 9 febbraio 2005, n. 21, che all’articolo 7, comma 9, prescrive l’obbligo per gli interessati, sussistendone le condizioni, di stipulare contratti a tempo indeterminato e determinato con priorità su posto di sostegno.


Per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria è predisposto un elenco, articolato in due fasce, in cui vengono inseriti, sulla base della fascia di appartenenza, del punteggio e delle altre situazioni personali conseguite in graduatoria ad esaurimento, i candidati in possesso della specifica idoneità all’insegnamento della lingua inglese, conseguita con procedura concorsuale o di idoneità all’insegnamento nella scuola primaria o con la laurea in Scienze della formazione primaria, in cui è riportato il superamento dell’esame linguistico o, in subordine, il possesso della laurea in lingua straniera Inglese.


PUBBLICAZIONE GAE PROVVISORIE - RECLAMI- GAE DEFINITIVE

  • Le GAE  sono pubblicate dapprima in via provvisoria così da permettere agli aspiranti di segnalare, tramite reclamo, eventuali errori nella valutazione di titoli e servizi.

  • Infatti, entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie può essere presentato reclamo da parte dei candidati all’Ufficio che ha gestito la domanda di aggiornamento delle stesse per quanto attiene al punteggio attribuito ed alla posizione in graduatoria. Il medesimo Ufficio può procedere, anche in autotutela, alle correzioni necessarie.

  • Ultimate le operazioni di propria competenza, il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale o un dirigente delegato pubblica le graduatorie provinciali definitive


GAE PROVVISORIE


ABRUZZO


BASILICATA


CALABRIA




CAMPANIA


EMILIA ROMAGNA


FRIULI VENEZIA GIULIA


LAZIO


LOMBARDIA 


LIGURIA


MARCHE 


MOLISE



PIEMONTE



PUGLIA 


SARDEGNA


SICILIA 


TOSCANA




UMBRIA


VENETO




TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE








di VALENTINA TROPEA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comentários