Docenti: riscatto gratuito della laurea, per Anief il personale scolastico ne ha bisogno
- La Redazione
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Attendiamo il parere del Parlamento, per noi è necessario poter recuperare gli anni dedicati alla formazione, o in maniera agevolata o gratuitamente...

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, è intervenuto in diretta nello spazio informativo dell’agenzia Italia stampa per parlare di laurea e relativo riscatto, soprattutto per i lavoratori della scuola, visto che per i docenti risulta essere anche un titolo di accesso.
Queste le parole di Marcello Pacifico: "È evidente che il personale scolastico è il personale che ha bisogno di questo titolo di accesso per accedere alla professione. Un titolo di accesso che deve essere quindi considerato certamente al pari di quello che avviene per gli ufficiali delle forze armate, è importante, c’è una proposta di legge in Parlamento. Speriamo che a Settembre venga subito calendarizzato l’esame e approvata questa proposta che prevede un riscatto agevolato per un costo di 900 euro annuali, ma noi speriamo alla fine che, dopo aver raccolto più di 135.000 firme, un milione di visualizzazioni sulla petizione che abbiamo lanciato nell’ultimo anno, il parlamento possa fare giustizia ed estendere questo welfare a tutto il comparto istruzione e ricerca".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
di LA REDAZIONE
Stipendi NOIPA AGOSTO 2025: PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Assunzioni Docenti da GPS I FASCIA SOSTEGNO: PUBBLICATI I BOLLETTINI DELLE NOMINE. Obbligo di Accettazione o Rinuncia entro 5 giorni (IN AGGIORNAMENTO)
Supplenze Sostegno 2025/2026: il DOCENTE SCELTO SU RICHIESTA DELLA FAMIGLIA HA PRIORITÁ RISPETTO AL DOCENTE SPECIALIZZATO? Cosa succede nelle procedure ordinarie? Facciamo chiarezza insieme
Comments