top of page

Aumenti stipendiali Docenti: FIRMATO il CCNL Istruzione e Ricerca 2022-2024. Incrementi mensili della retribuzione da 110 a 185 euro. Ecco tutte le TABELLE con gli AUMENTI

Aumenti stipendiali Docenti: gli incrementi variano in base ad alcuni fattori come il grado di istruzione, l'anzianità di servizio ed il...

ree
ree

L'incontro tra l’ARAN e le Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative del Comparto Istruzione e ricerca, svoltosi ieri 5 Novembre 2025, ha consentito la sottoscrizione dell’ipotesi di CCNL “Istruzione e Ricerca” relativa al triennio 2022-2024.


Sono cinque i sindacati che hanno firmato l’accordo: Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Gilda, Snals e Anief. Mentre l'ipotesi di CCNL “Istruzione e Ricerca” relativa al triennio 2022-2024 non è stata sottoscritta dalla Flc Cgil.


AUMENTANO GLI STIPENDI DEI DOCENTI MA DI QUANTO?

Previsti degli aumenti per gli stipendi dei docenti.

Gli incrementi, però, variano in base ad alcuni fattori come il grado di istruzione, l'anzianità di servizio ed il titolo di studio.

ree

Più nello specifico previsti 6 scaglioni in base agli anni di servizio:


  • da 0 a 8 anni;

  • da 9 a 14;

  • da 15 a 20;

  • da 21 a 27;

  • da 28 a 34;

  • da 35 anni


Gli incrementi mensili della retribuzione variano a seconda dell'anzianità di servizio. Maggiori saranno gli anni di servizio e maggiore saranno gli aumenti della propria retribuzione.

È importante sottolineare, però, che a parità di esperienza non tutti i docenti percepiranno lo stesso aumento: ad incidere sarà anche il titolo di studio che si possiede (diploma o laurea) e l’ordine scolastico in cui si presta servizio.


Ad esempio per i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e per i diplomati della secondaria di secondo grado, che si trovano nello scaglione da 0 a 8 anni di servizio, l’aumento mensile è di 110,12 euro.

Per i docenti di scuola media e per i docenti laureati della secondaria di secondo grado l'aumento mensile sale a 119,20 euro.


ree

Il valore massimo di aumento è di 185,31 euro a favore dei docenti laureati con oltre 35 anni di servizio nelle scuole superiori.


Corrisposto, inoltre, un emolumento una tantum di euro 111,70 lordi per il personale docente con contratto a tempo indeterminato e determinato di durata annuale fino al termine delle attività didattiche in servizio nell’anno 2023/24.


Ecco tutte le TABELLE CON GLI AUMENTI

ree

ree

ree

ree

SCARICA IL TESTO COMPLETO DEL CCNL 2022/2024 (PDF)


ree

ree


di VALENTINA TROPEA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page