top of page
SPONSORIZZATE FB.png

AL VIA LA DICIASSETTESIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “JUVENES TRANSLATORES’’

Il concorso "Juvenes Translatores’’ avrà luogo il 23 novembre 2023 e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti


Ogni anno dal 2007 la Direzione generale della Traduzione della Commissione europea organizza il concorso Juvenes Translatores, il cui obiettivo è promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire alle/ai giovani di farsi un'idea del mestiere di traduttore. Tema di questa diciassettesima edizione è “Il coraggio di fare la differenza”. I partecipanti, studentesse e studenti nati nel 2006, possono scegliere di tradurre in una delle 24 lingue ufficiali dell'UE.


Le scuole secondarie di secondo grado dovranno registrarsi sul sito Internet https://commission.europa.eu/ . Il periodo di registrazione inizia il 4 settembre 2023 e termina il 16 ottobre 2023. Gli istituti scolastici saranno selezionati mediante estrazione a sorte (il numero di scuole che possono partecipare in ciascun Paese dipende dal numero di seggi del Paese al Parlamento europeo).



Il concorso avrà luogo il 23 novembre 2023 e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti. Le studentesse e gli studenti riceveranno un testo nella lingua prescelta e lo tradurranno in un’altra lingua da loro scelta (preferibilmente la lingua materna o quella che conoscono meglio) sotto la supervisione delle/dei loro insegnanti.


Le/i vincitrici/vincitori, uno per ciascun paese saranno proclamati all'inizio di febbraio 2024 e saranno premiati nella primavera del 2024, nel corso di una speciale cerimonia che si terrà a Bruxelles.


m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0003845.30-08-2023
.pdf
Download PDF • 195KB



di LA REDAZIONE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID