Abilitazione 30,36 e 60 CFU: al via con i primi bandi delle università telematiche. FLC CGIL sollecita la pubblicazione dei decreti
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"La FLC CGIL aveva espresso l’esigenza di anticipare la tempistica arrivando a un allineamento dei tempi dei percorsi con l’anno scolastico... "

La FLC CGIL ha scritto al Ministero dell’Istruzione e al Ministero dell’Università e della Ricerca in merito ai corsi di formazione in ingresso abilitanti. I decreti ministeriali non sono stati ancora pubblicati, ma alcuni atenei hanno già pubblicato i bandi. Nella richiesta inviata chiediamo:
chiarimenti sulle corrette modalità di iscrizione ai percorsi abilitanti
il riallineamento della tempistica dei percorsi di formazione in ingresso abilitanti con l’anno scolastico
la compatibilità tra l’iscrizione ai percorsi e l’accesso ai permessi per il diritto allo studio.
In occasione dell’incontro di informativa rivolto alle organizzazioni sindacali lo scorso 7 ottobre 2025 era stata preannunciata da parte del Ministero la possibilità di una pubblicazione dei decreti MUR relativi all’avvio dei percorsi abilitanti dell’a.a. 2025/2026 entro il mese di dicembre.
In quella occasione, la FLC CGIL aveva espresso l’esigenza di anticipare la tempistica arrivando a un allineamento dei tempi dei percorsi con l’anno scolastico, con l’obiettivo di consentire agli aspiranti l’accesso ai permessi del diritto allo studio, i cui bandi scadono entro il 15 novembre, garantendo altresì una gestione didattica dei percorsi caratterizzata da tempi distesi e compatibilità con gli impegni che caratterizzano il lavoro delle scuole.
Ad oggi i decreti MUR non sono stati pubblicati, tuttavia alcuni atenei, hanno già pubblicato dei bandi.
Abbiamo quindi chiesto una celere pubblicazione dei decreti e un chiarimento ufficiale teso a fornire a tutte le università e istituzioni AFAM coinvolte indicazioni univoche e omogenee in merito alle corrette procedure da seguire, onde garantire a tutti aspiranti le medesime opportunità di accesso ai percorsi.
di LA REDAZIONE
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti