È in programma per domani, giovedì 3 febbraio alle ore 15:00, il webinar introduttivo al Festival internazionale della Salute e Sicurezza sul lavoro, che si terrà al Palazzo Ducale di Urbino dal 4 al 6 maggio. Ideato come momento preparatorio dell’evento, nel seminario saranno discusse e analizzate proposte, idee e riflessioni, sollecitate nell’ambito del progetto “Costruiamo assieme la prevenzione” e pervenute attraverso la piattaforma omonima.
Dal seminario al Festival, i temi di discussione.
Introdotto da Daniela Mazzuconi, vice presidente della fondazione Rubes Triva, e moderato dal giornalista del Tg1 Filippo Gaudenzi, il webinar sarà aperto dall’intervento del professor Paolo Pascucci, presidente del Comitato tecnico scientifico del Festival. A seguire, una tavola rotonda con la partecipazione di responsabili aziendali della sicurezza, dirigenti industriali e rappresentanti dei lavoratori. Le conclusioni saranno del presidente della fondazione Rubes Triva, Angelo Curcio.
Le proposte discusse nel webinar confluiranno nel programma del Festival, in cui il tema della prevenzione partecipata sarà esaminato in tavole rotonde con rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, delle realtà produttive e delle parti sociali. Il dibattito, articolato in quattro sessioni, analizzerà la regolarità del lavoro e la tutela della salute e sicurezza, i nuovi rischi e l’evoluzione organizzativa, la formazione per la salute e sicurezza e le riforme possibili.
Con il patrocinio dell’Inail, il Festival è fra gli eventi della campagna Eu-Osha 2020-2022.
Promosso dalla fondazione Rubes Triva, ente bilaterale paritetico per la formazione dei lavoratori, e dall’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, tramite l’osservatorio Olympus per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro, il Festival gode del patrocinio dell’Inail, che tramite la Direzione centrale prevenzione, partecipa al Comitato tecnico scientifico. L’evento, inoltre, è inserito nelle iniziative della campagna 2020-2022 dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha), di cui l’Istituto è Focal point nazionale.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it