Nuove linee guida operative per la gestione condivisa dei casi di Covid-19 a scuola
L’incontro avvenuto ieri tra l’Ulss 9 e l’Usp ha deciso un importante svolta.
Dopo un periodo di divergenti interpretazioni sulla gestione Covid a scuola ed il conseguente disorientamento per le famiglie, il Dipartimento di prevenzione della Ulss 9 con l’Ufficio scolastico provinciale e i dirigenti, hanno deciso di semplificare e rendere la gestione il più lineare possibile.
La scuola in prima linea nell’emergenza sanitaria
Le nuove linee guide mettono al primo posto il referente Covid, figura di riferimento nell’identificazione dei contatti scolastici con la immediata segnalazione della positività al Sisp.
L'obiettivo
Il Servizio Igiene Sanità Pubblica, in seguito alla segnalazione giunta, garantirà le fasce orarie dedicate ai contatti scolastici nei punti tampone appartenenti alla Ulss 9 con i test previsti gratuiti.
Modulistica specifica messa a disposizione da parte del dipartimento di prevenzione:
Quarantena (nelle scuole dell'infanzia);
Sorveglianza con testing (alla primaria);
Gestione della situazione in caso di due o tre positività (alla secondaria di primo e secondo grado).
Da precisare che gli alunni individuati come contatto, dovranno stare in quarantena a casa, mentre i loro conviventi non saranno soggetti né al confinamento domestico e tantomeno dovranno effettuare il tampone.
Se invece il contatto dovesse risultare positivo, la quarantena resta di dieci giorni se si effettua il tampone finale, mentre sale a 14 giorni se i genitori non intendono far ripetere il tampone al proprio figlio al decimo giorno.
Il referente Covid scriverà sui moduli inviati alle famiglie, le date previste per l’esecuzione dei tamponi, valide ai fini dell’accesso ai punti tampone dell’Ulss 9.
Chi non intende sottoporre il proprio figlio al tampone, dovrà comunicarlo alla scuola entro 48 ore dalla ricezione della disposizione, e potrà essere riammesso a scuola a partire dal quindicesimo giorno.
Tali linee guida potrebbero essere attuate in tutto il territorio Nazionale, facilitando i compiti e aumentando l’efficienza della gestione Covid a scuola.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it