top of page

Università, firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per la Cooperazione nel campo dell’alta formazione e della ricerca scientifica

"Il MoU mira a rafforzare la cooperazione tra i due Paesi attraverso lo scambio di competenze..."

ree
ree

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato, nell’ambito della visita di Stato del Presidente degli Emirati Arabi Uniti (EAU), lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, un Memorandum of Understanding (MoU) per la Cooperazione nel campo dell’alta formazione e della ricerca scientifica.


ree

Il MoU mira a rafforzare la cooperazione tra i due Paesi attraverso lo scambio di competenze, l’organizzazione di conferenze, seminari, workshop ed esposizioni, l’avvio e il co-finanziamento di progetti di ricerca congiunti, la condivisione delle infrastrutture di ricerca e tecnologia, nonché lo svolgimento di lezioni in vari ambiti di interesse comune. Inoltre si vuole favorire la collaborazione tra le istituzioni di alta formazione, istruzione superiore e ricerca, inclusa la condivisione di informazioni e prospettive su questioni scientifiche e tecnologiche di interesse comune, lo scambio di personale accademico e amministrativo, docenti, scienziati ed esperti e la cooperazione tra la Commission for Academic Accreditation (CAA) negli EAU e l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) in Italia.



ree

Nell’ambito della visita il MUR ha anche favorito l’avvio di una collaborazione tra il Centro nazionale HPC, big data e tecnologie quantistiche italiano di Bologna e ADIA Lab, il centro di ricerca emiratino creato dall’Abu Dhabi Investment Authority e specializzato in intelligenza artificiale e altre tecnologie avanzate, tra cui il supercalcolo.

Italia ed Emirati Arabi Uniti valuteranno, inoltre, la possibilità di definire un bando di ricerca congiunto su alcuni specifici ambiti: sanità, materiali avanzati e manifattura, infrastrutture di ricerca con particolare attenzione alle onde gravitazionali, sicurezza alimentare, robotica biomedica, intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni e big data, biodiversità, tecnologie agricole innovative, mobilità sostenibile, terapia genica e terapie a base di mRNA, belle arti e musica.

ree

Il MoU avrà una durata di 5 anni, rinnovabile anche automaticamente.

"Italia ed Emirati Arabi Uniti uniscono le forze per ampliare gli orizzonti della conoscenza, scambiarsi idee e risorse. Questo accordo non solo apre la strada a progetti innovativi ma aiuta anche a costruire una rete solida di collaborazione che avrà sicuramente un impatto positivo sul futuro di entrambi i Paesi", ha commentato il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

ree


di CLAUDIO CASTAGNA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page