La professoressa avrebbe mostrato un video di “super patata”, scatenando reazioni dei maschi nei confronti delle femmine
Succede a Roma, all’istituto Finetti di Fonte Laurentina, dove una docente che sostituiva la collega in maternità avrebbe fatto una lezione basata sul sesso, con tanto di video di “Super Patata”, eroina che sconfigge il male alzando la gonna e sparando fulmini e saette contro i cattivi.
Ma la lezione continua con la lettura e relativa spiegazione del sonetto “Er padre de li santi” di Gioacchino Belli con elenco di sinonimi dell’organo maschile con la promessa di fare lo stesso con l’organo femminile nella prossima lezione, aggiungendo la richiesta ai suoi alunni di seconda media di non dire niente ai propri genitori.
Le reazioni dei maschi nei confronti delle femmine non sono mancate, a tal punto che i genitori, messi al corrente dai propri figli, si sono indignati comunicando l’accaduto alla Dirigente Scolastica.
La richiesta dei genitori è quella di un confronto per lamentare la lezione fuori luogo ed evitare che in classe venga dato un input sbagliato riguardo la sessualità.
Associazione Nazionale dei Presidi di Roma
Mario Rusconi, presidente dell’associazione nazionale dei presidi di Roma, ha espresso il suo parere negativo, specificando che quanto accaduto non è altro che,
“il contrario dell’educazione sessuale, questa è diseducazione, questi video sono disarmanti nella loro rozzezza sessista. non è diffusa una sana educazione sessuale tra i ragazzi che dovrebbe essere fatta con grande accortezza e cautela specie in quella età in cui si affacciano all’adolescenza.
I bambini piccoli non le possono comprendere. Usate così solo in chiave comico macchiettistica, ma la scuola non è quella dei film di Alvaro Vitali. Specie con tutto quello che accade alle donne nella cronaca”.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it