I casi di contagio legati all’emergenza sanitaria dovuta alla quarta ondata del virus covid stanno aumentando giorno dopo giorno in tutta la nazione, ma quello che preoccupa di più è l’aumento dei contagi nelle scuole, ed in particolare in quelle della Toscana, dove il numero dei casi è quintuplicato negli ultimi due mesi.
Nelle scuole materne della Toscana siamo passati da 48 casi di metà ottobre a 126 casi nella settimana che va dal 29 novembre al 5 dicembre.
Nelle scuole medie, si va dai 92 casi di ottobre ai 262 della settimana che va dal 29 novembre al 5 dicembre.
Nelle scuole superiori, dove la maggior parte degli alunni risultano coperti dal vaccino, i numeri salgono comunque a 155 casi nella settimana che va dal 29 novembre al 5 dicembre.
San Marino ha rilevato nella sola giornata di sabato, oltre 100 nuovi contagi.
Scatta così la decisione di chiusura anticipata delle scuole per le festività Natalizie, che andranno dal 18 Dicembre al 5 gennaio 2022.
Dal 16 Dicembre sarà possibile vaccinare i bambini della fascia di età che va dai 5 agli 11 anni. Si potrà completare il ciclo nell’arco di 21 giorni.
Intanto per spingere con le vaccinazioni nella fascia under 12 sono in arrivo un milione e mezzo di dosi ad uso pediatrico. Nella regione in toscana sono state registrate ben 4800 prenotazioni online da parte di genitori.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it