Sono altresì invitati a ritirare l’istanza presentata ai fini del conferimento delle supplenze al 31agosto e/o al 30 giugno i docenti che si trovino nell’impossibilità di accettare incarichi o non siano più interessati alle nomine per le supplenze da...
L'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, in particolar modo l'Ambito territoriale di Catania, ha pubblicato la NOTA n. 23228 del 2 settembre 2024.
Al fine di evitare assegnazioni non effettivamente spettanti di incarichi a tempo determinato, pregiudicanti pertanto i legittimi aventi titolo secondo i diversi turni di nomina, si invitano i docenti, inseriti nelle GPS della provincia di Catania che abbiano presentato l’istanza INS in oggetto, e che si trovino in una delle situazioni sottoelencate, a ritirare la suddetta istanza.
➢ Docenti destinatari di nomina a tempo determinato su posto sostegno nell’anno scolastico 2023/24 finalizzata al reclutamento, ai sensi della procedura straordinaria di cui all’art.5 del decreto legge n. 44/2023 e immessi in ruolo con effetti dal 1° Settembre 2024. Tale personale, ai sensi del sopra indicato art. 5 del D.L. 44/2023, può infatti ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell'istituzione scolastica ove ha svolto il percorso annuale di formazione e prova.
➢ Docenti destinatari di contratto a tempo indeterminato da Graduatoria di Merito o da GAE, nell’anno scolastico 2024/25. Detto personale, salvo rinuncia alla proposta di nomina a tempo indeterminato avente effetti dal 1° settembre 2024, ai sensi dell’art. 3 co. 3 del D.M. 138/23 assume servizio nella sede assegnata al fine dello svolgimento del periodo di formazione e prova di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Il docente tenuto allo svolgimento dell’anno di prova non può accettare il conferimento di nomine a tempo determinato.
➢ Docenti destinatari di nomina a tempo determinato finalizzata al ruolo (prima fascia sostegno GPS) che, intendano accettare la sede assegnata e che dovranno svolgere l’anno di prova nell’anno scolastico 2024/25.
I docenti appartenenti alle tre suddette categorie non possono, infatti, avvalersi di quanto previsto dall’art. 47 del CCNL 2019/21.
Il ritiro della domanda dovrà essere effettuato sia per la medesima tipologia e/o classe di concorso della immissione in ruolo/nomina a tempo determinato destinata al ruolo, che per tutte le altre tipologie e classi di concorso diverse per le quali sia stata presentata la domanda per il conferimento della supplenza.
Sono altresì invitati a ritirare l’istanza presentata ai fini del conferimento delle supplenze al 31agosto e/o al 30 giugno i docenti che si trovino nell’impossibilità di accettare incarichi o non siano più interessati alle nomine per le supplenze da GPS per l’a.s. 2024-2025. ( es. abbiano ottenuto l’assegnazione provvisoria) Il ritiro dell’istanza dovrà avvenire sulla piattaforma INS, seguendo la procedura indicata nella "Guida operativa per la compilazione dell’istanza 2024-25" (allegata al presente avviso) entro e non oltre mercoledì 4 settembre 2024.
In via subordinata, in caso di impossibilità di utilizzo della piattaforma informatica, la comunicazione di ritiro della domanda e/o la rinuncia agli incarichi di supplenza per l’anno scolastico 2024/25, potrà essere inoltrata entro lo stesso termine del 4 settembre 2024 all’indirizzo di posta certificata uspct@postacert.istruzione.it (solo da un indirizzo di posta elettronica certificata personalmente intestata al docente mittente), oppure all’indirizzo peo usp.ct@istruzione.it con comunicazione regolarmente firmata personalmente dall’interessato, accompagnata da copia di un valido documento di riconoscimento.
La comunicazione, trasmessa a mezzo pec/peo, dovrà riportare le esatte generalità del docente/mittente (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale), e l’espressione della volontà del ritiro della domanda e/o della rinuncia a ricevere incarichi di supplenza da GPS per l’anno scolastico 2024/25, per le classi di concorso/tipologia di posto di interesse.
NOTA AMBITO TERRITORIALE CATANIA (PDF)
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-"Unica per docenti", le nuove funzionalità della piattaforma dedicata a famiglie, scuole e studenti
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it