STUDENTI CAMPANI AMBASCIATORI DELLA LOTTA AL BULLISMO

La regione Campania ha programmato e finanziato il concorso “Bulli di sapone - Rispetto e gentilezza contro la violenza” coinvolgendo migliaia di studenti

La regione Campania, attraverso la Scabec, il cui testimonial è stato Alessio Zerbin (calciatore degli Azzurri campioni d'Italia e della Nazionale), ha programmato e finanziato il concorso “Bulli di sapone - Rispetto e gentilezza contro la violenza”, che ha avuto inizio lo scorso mese di febbraio e che ha coinvolto migliaia di studenti campani in una serie di incontri sul bullismo, organizzati in dieci istituti della scuola secondaria di primo e di secondo grado e negli istituti comprensivi. Il concorso, quindi, è stato rivolto alle scuole del territorio campano: gli studenti hanno lanciato un messaggio di rispetto e gentilezza attraverso disegni, video condivisi sui social network, i cui temi centrali sono stati l'isolamento emotivo delle vittime di bullismo, le fragilità del bullo, l'importanza del non dare peso al giudizio altrui. I vincitori saranno premiati domani 8 giugno, presso la sala Newton di Città della Scienza di Napoli.

I vincitori sono quattro classi appartenenti a scuole di Napoli, sette del Napoletano (Torre Annunziata, Vico Equense, Pomigliano D'Arco, Sant'Anastasia, Pozzuoli, Trecase), due scuole della provincia di Salerno (Sarno, Scafati) e due dell'Avellinese (Serino, Ariano Irpino). In tutto sono state 90 scuole secondarie di primo e secondo grado a prendere parte alla social challenge che ha coinvolto gli studenti nella ideazione e produzione di un video della durata inferiore ai 60 secondi.

I migliori 20, individuati da una commissione di valutazione composta da esperti nel settore, sono stati pubblicati per una votazione social sull'account TikTok della Scabec (30 mila interazioni nei primi tre giorni di votazioni, 1000 follower e oltre 10mila like ottenuti in meno di dieci giorni). I vincitori riceveranno una Gift Card Feltrinelli, inoltre parteciperanno a una visita guidata alla Reggia di Caserta e infine il 22 luglio saranno ospiti d'onore allo spettacolo Roberto Bolle and Friends, nei cortili del Palazzo Reale nell'ambito della rassegna Un'Estate da RE.

A partecipare invece alla challenge dedicata alle scuole primarie oltre 100 classi. Saranno premiati gli autori dei migliori 10 disegni per la capacità divulgativa del messaggio espresso, riceveranno targhe, medaglie e parteciperanno a una visita didattica a Corporea, il museo interattivo sul corpo umano di Città della Scienza. A ciascuno degli studenti verrà attribuito il titolo simbolico di 'ambasciatori' della lotta al bullismo, come esempio a tutti i loro coetanei e non solo.

All’ iniziativa, oltre al giovane calciatore , si sono uniti altri personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo come il rapper Clementino, l'attore Sergio Assisi, la cantante Flo, il portiere della U.S. Salernitana 1919 Luigi Sepe e alcune star dei video più cliccati sui social network come Fernanda Pinto di Casa Surace. Una campagna che ha avuto oltre un milione di visualizzazioni decretando il successo di una challenge creativa ed educativa.

di ISABELLA CASTAGNA