Serve riqualificare gli ambienti educativi per contrastare la dispersione scolastica
La regione Sicilia ha stanziato altre risorse per gli istituti scolastici e per l’ edilizia. Queste risorse serviranno per riqualificare gli ambienti educativi che hanno l'obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e di favorire l’ inclusione dei soggetti svantaggiati.
Nello specifico potranno essere fatti interventi e modifiche nelle palestre, nelle mense, nei laboratori, negli auditorium, negli spazi destinati allo svolgimento di attività sportive, in modo da favorire e stimolare i ragazzi a permanere negli ambienti formativi.
Roberto Lagalla, l’ assessore all’ istruzione, afferma che, grazie all’ investimento di 120 milioni di euro, la percentuale della dispersione scolastica si è ridotta. Per proseguire verso questa direzione devono essere investiti 250 mila euro per ogni istituto scolastico, altri interventi potranno essere effettuati dai dirigenti scolastici.
È da sottolineare però che, purtroppo, nelle zone periferiche la percentuale della dispersione scolastica è pari al 35%, per cui proprio in questi istituti è necessario che vi sia personale qualificato che stimoli e coinvolga i ragazzi.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it