PER GIANNELLI È NECESSARIO INCREMENTARE IL FONDO PER L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA
Le nuove norme anti-covid sulla gestione dei casi di positività all’interno delle scuole generano numerose e costanti critiche.
Antonello Giannelli, presidente ANP, pone la lente d’ingrandimento su alcune criticità: le mascherine, i tamponi e la relativa spesa che grava sulle famiglie per l’acquisto di questi ultimi.
In questo contesto, è indispensabile l’acquisto di mascherine di tipo FFP2 e “l’incremento di circa 45 milioni del fondo per l’emergenza epidemiologica 2021/2022, essendo dimensionato su una platea costituita da studenti e personale delle sole scuole secondarie, potrebbe risultare insufficiente per fornire tali mascherine anche ad alunni e personale delle scuole primarie”
Per Giannelli è dunque indispensabile incrementare il valore di questi fondi in modo tale da "adeguare il fondo all’aumentato fabbisogno estendendo l’applicazione del protocollo di intesa, o, meglio ancora, assegnandole direttamente alle istituzioni scolastiche”.
Nel caso in cui lo Stato non dovesse intervenire, dovranno essere le famiglie ad acquistare i dispositivi di sicurezza per sopperire alla mancanza. E questo sarebbe solo uno dei tanti costi che sono attualmente a carico delle famiglie, come ad esempio i tamponi.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it