OGGI SCADE IL TERMINE PER PRESENTARE LE DOMANDE RELATIVE AI FONDI STANZIATI DAL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
Oggi, 28 febbraio 2022, scade il termine per la presentazione delle domande relative alla realizzazione o adeguamento di strutture che permettano di accogliere un maggior numero di classi a tempo pieno nelle scuole primarie.
Il PNRR mette a disposizione 400 milioni di euro così distribuiti: Campania 83,9 milioni; Sicilia 80,6; Lazio 39,9; Lombardia 37,3; Puglia 20,6; Calabria 17,3; Veneto 17,5; Emilia-Romagna 16,7; Piemonte 16,7; Basilicata 15,7; Molise 1,1 milioni e Valle d’Aosta 600mila.
Le risorse economiche messe a disposizione dal PNRR saranno stanziate a:
Comuni presso i quali il progetto di realizzazione/adeguamento delle strutture è già in stadio avanzato;
Enti locali presso i quali gli studi preliminari sono ancora in fase di avvio.
L’obiettivo del finanziamento in questione è quello di riuscire a garantire una maggiore disponibilità del tempo pieno e diffonderne l’uso, mediante lo stanziamento di risorse destinate alle mense scolastiche.
Ciò nonostante, lo stanziamento dei fondi non è sufficiente: per riuscire a portare a termine l’obiettivo, il tutto deve essere accompagnato dalle richieste di adesione (al tempo libero) da parte delle famiglie, e non sempre la realtà rispecchia le aspettative.
È inoltre necessario tener conto delle tempistiche: gli effetti dell'investimento potranno vedersi non prima dell’anno scolastico 2024 / 2025.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it