SCUOLA: INDIVIDUAZIONE DEL DOCENTE TUTOR E ORIENTATORE

Atteso il webinar del 21 aprile 2023

Atteso per domani, venerdì 21 aprile 2023, alle ore 11:30, il webinar a cui sono stati invitati i dirigenti scolastici e i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali per supportare i dirigenti scolastici nella fase di individuazione dei docenti da iscrivere alla formazione propedeutica, con l’obiettivo di assicurare quanto previsto dalle disposizioni in tema di orientamento a partire dall’anno scolastico 2023-2024. Queste figure saranno operative per consentire l’avvio e l’efficace coordinamento delle attività curricolari di orientamento destinate agli studenti di circa 70 mila classi appartenenti al secondo biennio e all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Durante il corso dell’evento, i Capi Dipartimento del Ministero dell’Istruzione e il Presidente e il Direttore Generale dell’Indire forniranno alcuni chiarimenti rispetto alle azioni che le istituzioni scolastiche dovranno attivare per assicurare l’individuazione, la formazione e le attività relative ai tutor e agli orientatori.

Nello specifico, il webinar sarà suddiviso in quattro parti:

• Le procedure di individuazione delle figure del tutor e dell’orientatore nelle scuole;

• L’importanza e i compiti del tutor e dell’orientatore nel nuovo sistema di orientamento;

• La formazione del tutor e dell’orientatore;

• Risposte a “Richieste di chiarimento” dei dirigenti scolastici.

A seguire il link per accedere al WEBINAR

di CLAUDIO CASTAGNA