top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

SCUOLA: GIUNGE ALLA XV EDIZIONE “IL SOCIAL FILM FESTIVAL ArTELESIA’’

La XV edizione del Social Film Festival Artelesia si terrà a Benevento dal 27 settembre al 1 ottobre 2023


SOCIAL FILM FESTIVAL

In occasione della XV edizione del Social Film Festival Artelesia, che si terrà a Benevento dal 27 settembre al 1 ottobre 2023, le scuole sono invitate a partecipare al “Back to school – SFF”: matinées di formazione cinematografica. Al fine di promuovere la partecipazione delle Scuole e delle Università alle fasi operative del Concorso Internazionale del Cortometraggio - Sezione Scuole e Università - promosso dal MIUR https://www.miur.gov.it/web/guest/-/newsletter-n-107 la Direzione Artistica del Social Film Festival ArTelesia affida agli studenti e ai docenti la selezione dei cortometraggi vincitori della Sezione School and University.


Nel corso delle matinée si terranno dei workshop con Luca Abete (inviato Striscia la notizia) , Lorenzo Branchetti (conduttore Rai Yoyo), Maurizio De Giovanni (scrittore, sceneggiatore e drammaturgo italiano), Benedetta De Luca (favolista e content creator).


DATE E ORARI


- Scuola dell’infanzia e Primaria, 27/28 settembre 2023, ore 9:00 – 12.30


- Scuola Secondaria di II grado e Università, 29/30 settembre 2023, ore 9:00 – 12.30


PROGRAMMA DELLE MATINÉES


● Dalle ore 9.00 alle ore 9.30: Accoglienza Accreditamento scuole Distribuzione del kit didattico;

● Dalle ore 10.00 alle ore 12.30 proiezione e selezione dei cortometraggi vincitori Incontro - dibattito a cura di registi, esperti del settore e testimonial dell’inclusione scolastica e sociale.


OBIETTIVI SPECIFICI PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO E LE UNIVERSITA’


- Promuovere presso i giovani e i giovanissimi l’interesse per tematiche sociali trattate con l’efficacia e l’incisività della cinematografia “in breve”;

- valorizzare il cortometraggio in quanto strumento didattico trasversale a tutte le discipline del curricolo;

- incentivare nelle nuove generazioni il senso civico, l’impegno sociale e la cultura del volontariato.


Ai docenti, agli alunni e agli studenti che ne faranno espressamente richiesta, sarà rilasciato un regolare attestato di partecipazione.