Sono esclusi dalla domanda coloro che instaurano un nuovo rapporto di lavoro
Il personale scolastico, ovvero docenti, educatori e personale ATA a tempo indeterminato, entro il 15 marzo 2022 ha la possibilità di presentare la domanda per passare dal rapporto di lavoro a tempo pieno a quello parziale, oppure può chiedere di passare dal rapporto di lavoro part-time al tempo pieno. Sono esclusi dalla domanda, invece, coloro che instaurano un nuovo rapporto di lavoro,per i quali sarà possibile attivare il part-time, se richiesto, al momento della sottoscrizione del contratto individuale.
Le domande, la cui compilazione sarà effettuata su allegati predisposti, saranno indirizzate al Dirigente scolastico, per poi essere trasmesse agli Uffici scolastici, via PEC.
Il contratto part-time ha una durata minima di due anni, coloro che svolgono questo tipo di lavoro non devono presentare la domanda, ma devono soltanto verificare le disposizioni sul sito UST di interesse.
Oltre a richiedere la variazione del rapporto di lavoro, entro il 15 marzo, si può richiedere anche una variazione oraria rispetto al precedente orario lavorativo.
Nella domanda va indicata la modalità di richiesta: Part- time orizzontale, in cui la prestazione di servizio è ridotta in tutti i giorni lavorativi; part-time verticale, in cui la prestazione di servizio è articolata su alcuni giorni della settimana, del mese o di determinati periodi dell’ anno; part-time misto, in cui la prestazione è articolata dalla combinazione delle due precedenti.
La durata della prestazione lavorativa non può essere inferiore al 50% rispetto a quella a tempo pieno.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it