Il confronto tra i sindacati è previsto per domani dalle 16:30 alle 18:30, in streaming sui canali social e sui siti dei sindacati promotori
Domani, 9 febbraio 2022, dalle 16:30 alle 18:30, sarà possibile seguire in streaming l’assemblea nazionale unitaria, sui canali social e sui siti dei sindacati organizzatori.
L’assemblea indetta da Flc Cgil, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda Unams, si concentrerà in un gemellaggio con i cugini Francesi delle seguenti sigle sindacati:
SNES-FSU;
UNSA Education;
SNUipp-FSU.
Scelta importante visto il loro protagonismo dello sciopero della scuola per protestare contro la gestione della pandemia da parte del governo Francese.
Argomenti da trattare:
Mobilità del personale;
protocolli sulla sicurezza;
carenze di organico;
classi sovraffollate;
tempo scuola;
reclutamento;
rinnovo del Ccnl, PNRR.
I rappresentanti sindacali Italiani presenti saranno:
Segretario generale Francesco Sinopoli (Flc Cgil);
Pino Turi (Uil Scuola Rua);
Elvira Serafini (Snals Confsal);
Rino Di Meglio (Gilda Unams).
Il confronto sarà incentrato partendo dalle esperienze di lotta sindacale che hanno visto protagonisti lo scorso 10 dicembre le sigle Italiane e il 13 gennaio quelle Francesi.
L’intento è quello di divulgare il più possibile i temi che riguardano la scuola, con il coinvolgimento di tutta la società civile e proseguire nella mobilitazione per ottenere dalla politica, risposte concrete che ancora mancano in termini di investimenti.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it