top of page

SCUOLA: CONFERENZA NAZIONALE "ETWINNING PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEI DOCENTI NEOASSUNTI''

La conferenza "Etwinning per lo sviluppo delle competenze'', riservata ai docenti neoassunti, avrà svolgimento a Cagliari dal 14 al 16 dicembre


L’evento più importante per la community a livello nazionale, la conferenza nazionale eTwinning, quest’anno si svolgerà a Cagliari dal 14 al 16 dicembre prossimi.


La partecipazione all’evento, il cui titolo quest’anno è eTwinning per lo sviluppo delle competenze dei neoassunti”, è riservata ai docenti neoassunti nell’anno scolastico in corso, ovvero ai docenti impegnati nel periodo di formazione e prova nell’a.s. 2023-24, di qualsiasi livello scolastico e disciplina, incluso il sostegno.

Durante la conferenza si alterneranno interventi in plenaria e workshop tenuti da docenti eTwinner ed esperti del mondo della didattica e della ricerca educativa. Il tema cardine su cui verteranno gli interventi sarà la qualità nei progetti eTwinning, con particolare attenzione agli aspetti di collaborazione e documentazione.

Il programma prevede anche la cerimonia dei Premi nazionali eTwinning 2023 durante la quale verranno premiati alcuni dei migliori progetti svolti nell’a.s. 2022/23.


Di seguito maggiori dettagli sulla selezione e il link per candidarsi:

I posti disponibili sono 125, suddivisi su base regionale.

Fra i requisiti di selezione, essere un(a) docente neoassunto/a nell’a.s. 2023/24 (nel modulo di candidatura verrà chiesto di fornire una prova dello status di neoassunto); essere registrato/a a eTwinning al momento della candidatura (per iscriverti clicca qui); avere una forte motivazione alla partecipazione.

In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato alla conferenza nazionale eTwinning.

I posti disponibili saranno assegnati fino a esaurimento scorrendo in ordine di arrivo la lista delle candidature ammissibili rispetto ai requisiti/criteri sopra elencati, sulla base di quote regionali indicative così stabilite, che tengono conto del numero di docenti neoassunti in anno di prova presenti in ogni regione:


REGIONEQUOTA PARTECIPANTI


Abruzzo 2


Basilicata 2


Calabria 4


Campania 9


Emilia-Romagna 12


Friuli Venezia Giulia 2


Lazio 13


Liguria 3


Lombardia 21


Marche 3


Molise 1


Piemonte 9


Puglia 6


Sardegna 5


Sicilia 7


Toscana 9


Trentino Alto Adige 2


Umbria 2


Valle d’Aosta 1


Veneto 12


TOTALE125


Qualora fossero resi disponibili più posti rispetto ai 125 inizialmente ipotizzati, verranno assegnate tenendo conto di una distribuzione geografica che segua la proporzione delle quote di cui alla tabella.

La selezione terrà conto anche del livello scolastico di insegnamento, ovviando alla partecipazione di più docenti dallo stesso istituto per avere una delegazione più rappresentativa possibile. In caso di candidature multiple dalla stessa scuola, verrà invitato il primo candidato ammissibile.


Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dall’Unità eTwinning Italia, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

Al termine di questa selezione saranno contattati via email soltanto i docenti selezionati e sarà pubblicata online sul sito di eTwinning la lista dei partecipanti selezionati. In caso di rinunce dei docenti selezionati potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.


Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle ore totali di formazione.



di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comentarios


bottom of page