NOTA 3430: NOVITÀ INTRODOTTE DALLA LEGGE DI BILANCIO PER QUOTA 102 E OPZIONE DONNA
Il Ministero dell’Istruzione, con la nota numero 3430 del 31 gennaio 2022, ha fornito le indicazioni operative per la riapertura delle funzioni per le domande di cessazione dal servizio a seguito delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 per Opzione donna e Quota 102.
In merito alla Quota 102 la nuova disciplina normativa prevede la facoltà di accedere alla pensione anticipata per il personale del comparto scuola al raggiungimento, entro il 31 dicembre 2022, di un’età anagrafica di almeno 64 anni e di un’anzianità contributiva minima di almeno 38 anni.
Le relative istanze dovranno essere presentate, tramite il sistema Polis, dal 2 al 28 febbraio 2022, utilizzando le funzioni che saranno disponibili nell’ambito della sezione “Istanze Online” del sito.
Le istanze Polis disponibili sono:
Cessazioni On Line - personale docente, educativo, IRC e ATA- Quota 102
Cessazioni On Line - personale docente, educativo, IRC e ATA - Opzione donna;
Cessazioni On Line - Dirigenti Scolastici – Quota 102
Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Opzione donna
Resta escluso il personale in carico alle province di Trento e Bolzano
Deve essere formulata un’unica istanza, in cui gli interessati devono anche esprimere l’opzione per la cessazione dal servizio ovvero per la permanenza a tempo pieno, nel caso fossero accertate circostanze ostative alla concessione del part-time (superamento del limite percentuale stabilito) o situazione di esubero nel profilo, posto o classe di concorso di appartenenza.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it