QUALI SONO I COMPITI DEL DOCENTE TUTOR? ECCO I REQUISITI

Sarà il dirigente scolastico ad avviare la procedura per la selezione dei docenti che intendono svolgere il ruolo di tutor e orientatore

A partire dall’ anno scolastico 2023- 2024, la figura del docente tutor e quella dell’ orientatore saranno attive, al fine di consentire le attività di orientamento per gli studenti delle classi del secondo biennio e dell’ ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Il docente tutor, il cui compito è quello di supportare gli studenti nella loro crescita formativa, nello specifico quali compiti deve svolgere?

Aiutare ogni studente a creare un E-port-folio personale, che comprende:

• Il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;

• Lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale, incluse le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);

• Le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e sulle sue prospettive;

• La scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”.

• Costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui al punto 10 delle citate Linee guida, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.

REQUISITI

Ad avviare la procedura per la selezione dei docenti che intendono svolgere le funzioni di tutor e di orientatore sarà il dirigente scolastico. I docenti devono possedere i seguenti requisiti:

• essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato,

• aver svolto compiti che rientrano nelle funzioni del tutor scolastico e del docente orientatore (tra cui funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO),

• avere manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.

di ISABELLA CASTAGNA