Sull’argomento relativo all'insegnamento dell’educazione civica all’interno delle scuole , materia prevista anche per l'orale dell’esame di stato 2022, ricordiamo che il Ministero dell’Istruzione ha indicato le linee guida con i 3 nuclei tematici da trattare nelle classi: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale.
Sullo sviluppo sostenibile, molte sono attualmente le aziende di supporto per le scuole, offrendo numerose proposte educative mirate a formare docenti e alunni sul campo dell'ecosostenibilità. Ne è l’esempio il progetto ParteciPac, acronimo di Politica agricola comune.
CHE COS'È PARTECIPAC?
ParteciPAC è un progetto promosso da Image Line Srl Unipersonale con il sostegno dell’Unione Europea (Programma IMCAP) al fine di informare i cittadini sulla Politica Agricola Comune (PAC).
Oggi i cittadini, comprese le nuove generazioni, attribuiscono un’importanza crescente a un’alimentazione sana, sicura e di buona qualità e sono sempre più sensibili ai temi ambientali.
Tuttavia, molto meno diffusa è la comprensione della relazione che sussiste tra la produzione alimentare e l’ambiente e di come l’agricoltura e gli agricoltori possano svolgere un ruolo centrale non soltanto nel fornire cibo più sano e sicuro, ma anche nella protezione dell’ambiente e nella lotta al cambiamento climatico. Ancora meno conosciute sono le politiche e i programmi di finanziamento che l’Unione Europea promuove per sostenere il settore agro-alimentare e la transizione alla green economy. Anche tra gli stessi agricoltori e gli operatori del settore c’è ancora disinformazione riguardo alle opportunità disponibili a sostegno degli investimenti in agricoltura.
Proprio per colmare tali lacune e mostrare come l’impatto degli interventi delle politiche agricole dell’UE non sia limitato al settore agricolo, ma riguardi tutta la società civile, il progetto ParteciPAC, promuove numerose iniziative volte ad informare ed accrescere la consapevolezza dei cittadini riguardo al ruolo fondamentale delle politiche agricole europee e, in particolare, della PAC per l’intera società, soprattutto in relazione agli obiettivi ambientali e di sostenibilità dell’UE.
AGRICOLTURA 4.0
L'Agricoltura 4.0 è l'ulteriore evoluzione dell'agricoltura di precisione e indica tutti gli interventi che vengono attivati in agricoltura grazie ad un'analisi precisa e puntuale di dati e informazioni raccolti e trasmessi tramite strumenti e tecnologie avanzate.
Anche su questa tematica, ParteciPac dedica un webinar gratuito.
WEBINAR GRATUITI PER STUDENTI:
Webinar – Agricoltura 4.0: viaggio alla ricerca della sostenibilità - 17 febbraio 2022
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio, CLICCA QUA PER ISCRIVERTI
Webinar – La nuova PAC tra prospettive e opportunità?- 20 aprile 2022
Le iscrizioni sono aperte fino al 18 aprile, CLICCA QUA PER ISCRIVERTI
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it