La prima Giornata Mondiale dei Bambini, annunciata da Papa Francesco nell'Angelus dell'Immacolata, si terrà a Roma i prossimi 25 e 26 maggio 2024
Una Gmb, una Giornata Mondiale dei Bambini sulla scia della Gmg, la Giornata Mondiale della Gioventù, si terrà a Roma i prossimi 25 e 26 maggio 2024. Lo ha annunciato con “gioia” Papa Francesco nell’Angelus della Solennità della Immacolata. L’iniziativa risponde alla domanda: che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo? Come Gesù vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro.
L’evento, che vedrà riversarsi a Roma migliaia di bambini e bambine da tutto il mondo, è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione che già aveva offerto il patrocinio dell’evento del 6 novembre scorso “Impariamo dai bambini e dalle bambine” che aveva visto il Papa circondato da 7.500 ragazzi dei cinque continenti in Aula Paolo VI. Un grande incontro di musica e testimonianza che è preludio di quello che sarà la Gmb di Roma del prossimo anno.
L’idea di una Giornata dedicata interamente ai più piccoli era stata proposta al Papa a luglio proprio da un bambino, Alessandro, 9 anni, in occasione del Popecast, il secondo podcast realizzato dai media vaticani con Francesco in vista della Gmg di Lisbona. “Mi piace tanto!”, aveva risposto il Papa ascoltando il messaggio vocale. “Possiamo farla organizzare dai nonni. Una bella idea. Ci penserò e vedrò come farla”.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it