OGGI E DOMANI UN CONVEGNO NAZIONALE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA
- La Redazione
- 28 set 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Cisl scuola: Il convegno nazionale sulla dispersione scolastica è organizzato dal Comitato istituito per le celebrazioni del centenario della nascita di don Lorenzo Milani
Il Comitato istituito per le celebrazioni del centenario della nascita di don Lorenzo Milani organizza a Catania, per oggi 28 e domani 29 settembre 2023, un convegno sul tema della dispersione scolastica. Si rende omaggio in questo modo a una visione dell'educazione e della scuola che è centrale nell'esperienza di Barbiana e che trova la sua sintesi più efficace in uno dei passi più noti di Lettera a una professoressa: la scuola che perde i suoi alunni più in difficoltà "è come un ospedale che cura i sani e respinge i malati".
I lavori di svolgono in due sedi diverse: il primo giorno presso il Monastero dei Benedettini, che ospita il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania (aula "Santo Mazzarino"); il secondo giorno presso l'Istituto Comprensivo "Rita Atria" di Librino.
Ai lavori del Convegno partecipa, in una tavola rotonda in programma nella prima giornata, la segretaria generale CISL Scuola Ivana Barbacci.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Comentários