Il vaccino a base proteica è il quinto ad essere stato approvato in Italia
Nuvaxovid (Novavax), è il quinto vaccino approvato dall’Aifa in Italia e potrebbe essere quello che riuscirà a convincere i più scettici a vaccinarsi, trattandosi di un vaccino proteico come quelli antinfluenzali già in uso.
Ad anticiparne l’arrivo è il Commissario straordinario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Figliuolo, a margine di una visita all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze;
“Per la fine di questa settimana arriverà il vaccino Novavax, ne riceveremo poco più di un milione di dosi che saranno subito distribuite a tutte le regioni e province autonome. Poi arriveranno ancora un altro paio di milioni di dosi nel mese di marzo. Per cui ci sarà possibilità anche di utilizzo di questo ulteriore vaccino”.
Si spera che questo tipo di vaccino possa convincere tutte quelle persone che ancora non si sono vaccinate.
Nel frattempo la campagna vaccinale prosegue senza sosta, con percentuali davvero buone.
Quarta dose
Il commissario per l’emergenza ha evidenziato che, “Per ciò che riguarda la quarta dose di vaccino anti Covid stiamo per dare le disposizioni attuative perché con il ministero della Salute e le Regioni stiamo ben individuando le platee. Ovviamente sarà abbastanza estensiva per le categorie di persone più fragili e la mia indicazione è quella che partiremo il primo marzo: quindi sicuramente continueremo a tenere l'organizzazione che c'è ora in atto".
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it