top of page
SPONSORIZZATE FB.png

NECESSARIO INSERIRE UN DOCENTE RESPONSABILE DEGLI STAGE DEGLI STUDENTI

LE PAROLE DEL MINISTRO BIANCHI DURANTE L’AUDIZIONE IN VII COMMISSIONE ALLA CAMERA


Anche a seguito delle recenti tragedie relative all'alternanza scuola lavoro, che hanno visto perdere la vita due studenti italiani durante lo svolgimento delle stesse, il Ministro Patrizio Bianchi affronta l’argomento PCTO e alternanza durante l’audizione in VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) alla Camera.


I programmi di alternanza scuola-lavoro, essendo realtà differenti da quelle del mondo scuola, necessitano una regolamentazione diversa e specifica: per poter collegare l’attività di PCTO e la scuola sarebbe dunque necessario inserire un docente responsabile che possa valutare e controllare l'andamento dello stage dello studente.



Ed è proprio lo stesso Ministro Bianchi a sostenere l'importanza della sicurezza e “della scuola aperta, nella funzione propria della scuola cioè educativa”, per questo motivo “non c’è nessuna possibilità di surrogare l’attività di lavoro con l’attività educativa. Sono cose diverse che vanno regolate diversamente”, conclude.

Bianchi ritiene dunque necessario l’inserimento di un responsabile stage per ogni scuola: una figura preparata professionalmente e in grado di valutare le singole esperienze e di riportarle all’interno di un coerente quadro didattico della scuola.


"È chiaro anche che vi sono delle attività esperienziali che vanno condotte proprio in questa scuola che vuole essere aperta ma non solo deve essere sicura, sicurissima, ma in grado di valutare di volta in volta le singole esperienze”, conclude il MI.


di VALENTINA ZIN

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


Comments


bottom of page