Collaboratrice scolastica di giorno e studentessa di sera
Collaboratrice e studentessa allo stesso tempo. Anna Accetta, una donna di 53 anni, è una collaboratrice scolastica di giorno, mentre di sera si trasformava in una studentessa per il conseguimento del titolo di studio (diploma) che ai tempi, arrivata in quarto superiore, non era riuscita ad ottenere per trasferirsi con la famiglia da Napoli a Montreal, in Canada, il suo paese nativo dove era nata, per non perdere la cittadinanza.
Una volta rientrata in Italia, dopo il matrimonio e dopo aver lavorato per molti anni come cuoca all’Istituto sacro Cuore, la donna ha presentato la domanda come collaboratrice scolastica. Dopo aver preso servizio presso l’Istituto ‘’Barozzi’’ di Modena, la donna ha iniziato a frequentare il corso serale che le avrebbe permesso di ottenere il titolo di studio che non era riuscita ad ottenere.
Ha iniziato il suo percorso di studi nel settembre del 2019 fino al mese di luglio del 2021, riuscendo a diplomarsi.
"Stando tra i banchi si capisce cosa provano i ragazzi, e il fatto di avvicinarsi a loro ti consente di comprendere il loro stato d’animo, ho cercato di aiutarli in tutti i sensi, non sono stata solo una compagna di banco, li ho confortati e li ho coccolati, ero la più vecchia. Ero un’ancora per loro, li sento ancora, ma mi sento molto vicina anche ai professori più giovani".
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it