L’Osservatorio Scuola Digitale serve a “valutare l’avanzamento didattico, tecnologico e d’innovazione del sistema scolastico".
L’Osservatorio Scuola Digitale, già previsto dall’azione #33 del Piano Nazionale Scuola Digitale, rappresenta uno strumento informativo necessario a “valutare l’avanzamento didattico, tecnologico e d’innovazione del sistema scolastico” e a programmare gli interventi per lo sviluppo della digitalizzazione didattica e amministrativa delle istituzioni scolastiche.
A seguito dell’evoluzione della normativa e tenuto conto sia degli investimenti sia delle nuove esigenze di innovazione digitale delle scuole, è stata predisposta una reingegnerizzazione dell’applicazione Osservatorio Scuola Digitale, con l’intento di rilevare i processi di transizione digitale e correlare l’impiego delle tecnologie digitali con l’evoluzione delle pratiche didattiche, organizzative e amministrative.
La versione aggiornata dell’Osservatorio Scuola Digitale facilita la procedura di inserimento dei dati da parte delle scuole: il numero dei quesiti è stato razionalizzato e non sono più presenti le sezioni riguardanti i plessi scolastici. La rilevazione è sia di tipo quantitativo che qualitativo. Le informazioni raccolte aiuteranno a comprendere le modalità e le condizioni per l’acquisto, da parte delle scuole, degli strumenti necessari ad abilitare la didattica digitale; le pratiche con cui le scuole realizzano la didattica digitale al proprio interno; i processi attraverso cui, all’interno della scuola, si propagano l’innovazione e il cambiamento sistemico, coinvolgendo le dimensioni umane, professionali e pedagogiche. Le informazioni raccolte serviranno quindi per monitorare sia le disponibilità di infrastrutture ed apparecchiature tecnologiche e digitali delle scuole, sia i processi di innovazione didattica e organizzativa.
Le rilevazioni del nuovo Osservatorio Scuola Digitale avranno cadenza annuale e ciò consentirà il tracciamento longitudinale dei progressi e l’analisi della serie storica dei dati. L’elaborazione dei dati consentirà inoltre all’Amministrazione di valutare i risultati raggiunti e di pianificare i successivi interventi.
La rilevazione è disponibile su SIDI dal percorso Applicazioni SIDI > Rilevazioni > Osservatorio Scuola Digitale. Le istituzioni scolastiche dovranno inserire, a partire dal 16/10/2023 e sino al 20/11/2023, i dati richiesti prestando la massima cura nel fornire dati aggiornati e rispondenti alle attuali dotazioni della scuola.
Le modalità, per la compilazione della Rilevazione, sono descritte nella guida disponibile nell’area “Documenti e Manuali” del Sidi. Si ricorda che l’operazione di compilazione si conclude soltanto dopo aver digitato il tasto “Invia” e da quel momento non sarà più possibile effettuare modifiche, fino alla successiva rilevazione.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Comments