RIDUZIONE DURATA DELLA DAD, AUTOSORVEGLIANZA E SISTEMA T0-T5
Nella giornata di ieri il governo ha adottato alcune misure anti-covd al fine di contenere la diffusione del virus: fino al 10 febbraio discoteche chiuse, vietati concerti e feste all’aperto e resta obbligatorio l’utilizzo della mascherina anche all’aperto.
E per il mondo scuola cambia qualcosa? Al momento resta tutto invariato, ma con il CDM di domani potrebbero arrivare delle modifiche in relazione al meccanismo delle quarantene e alle tempistiche sulle esecuzioni dei tamponi.
POSSIBILI NOVITÀ PRINCIPALI PER IL MONDO SCUOLA
Distinzione tra studenti vaccinati e non vaccinati anche per la scuola primaria: passaggio in DAD non più con due alunni positivi ma con 3. Con due positivi le lezioni possono continuare in presenza per tutti i vaccinati mentre per i non vaccinati, vaccinati da più di 120 giorni o guariti dalla malattia da più di 3 mesi le lezioni saranno da casa.
Durata della DAD: presidio della dad più breve rispetto a quello attuale: niente isolamento per vaccinati da meno di 120 giorni, per chi ha somministrato la dose booster e per i guariti; 5 giorni per chi è vaccinato o guarito da più di 120 giorni; 10 giorni per i non vaccinati. Misure che sono già in atto per tutto il resto dei cittadini al di fuori del mondo scuola.
Autosorveglianza: i ragazzi posti al regime di autosorvegliaza ma SENZA sintomi potrebbero tornare tra i banchi di scuola senza neanche la presentazione di un tampone con esito negativo. La presentazione del tampone negativo riguarderebbe solo chi è risultato positivi o chi ha presentato sintomi riconducibili al covid.
Sistema T0-T5: potrebbe cambiare ed essere sostituito dal T3, ossia un unico tampone da eseguire da 3 giorni dal contatto con il soggetto positivo.
Scuola dell’infanzia: dovrebbe restare tutto invariato.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it