"Una settimana per immaginare una scuola diversa". Questo è lo slogan del liceo Carducci

Continuano le proteste da parte degli studenti delle scuole in Lombardia, dove vengono richiesti spazi, socialità e confronti.
"Una settimana per immaginare una scuola diversa". È con questo slogan che è partita ieri, 7 febbraio 2022, l’occupazione del liceo classico “Carducci’’ di Milano, e continuerà per tutto il corso della settimana.
"Tastiamo tutti con mano il sempre più evidente disagio che circola tra i banchi: compagni che smettono di venire a scuola, attacchi di panico, individualismo e competizione dilagante, totale assenza di spazi scolastici dove potersi fermare nel pomeriggio.
Eppure questa è la scuola in cui scegliamo di entrare ogni giorno. Perché la accettiamo passivamente?. Noi vogliamo progetti seri, vogliamo parlare di attualità, vogliamo una scuola politica in cui sia possibile confrontarsi sui grandi temi del mondo: i social media, l'ambiente, i diritti di genere", hanno gridato tutti gli studenti del liceo “Carducci’’.
Questa mattina è toccato al liceo scientifico “Vittorio Veneto’’, dove tutti gli studenti hanno organizzato svariate attività. Lo slogan affisso alle finestre dell’istituto scolastico dice: "V.V. occupato".
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it