Zuckerberg annuncia l’introduzione dell’IA (intelligenza artificiale) nel Metaverso
Mark Zuckerberg, creatore del Metaverso ha presentato in diretta streaming;
“Meta Inside the Lab: Costruire il metaverso con l'AI (intelligenza artificiale)”.
L’azienda sta testando un sistema basato sull’intelligenza artificiale per consentire alle persone la costruzione di mondi virtuali con al loro interno, oggetti in 3D, ambienti e suoni con una semplice descrizione vocale. Mostrando un esempio, il Ceo di Meta ha descritto il progetto denominato Builder bot, un ambiente in cui due avatar hanno costruito prima un parco, poi una spiaggia e aggiungendo musica o cinguettii.
Traduzione istantanea
Zuckerberg annuncia anche il progetto CAIRaoke, che consentirà alle persone di comunicare in un modo più naturale con gli assistenti vocali, nonché “No Language Left behind” e “Universal Speech Translator", i quali faciliteranno e perfezioneranno la traduzione di lingua senza passare per l’inglese per una “comunicazione più ricca” nel mondo virtuale.
"La capacità di comunicare con chiunque in qualsiasi lingua: è un superpotere che le persone hanno sempre sognato e l'AI ce la consegnerà nel corso della nostra vita".
Metaverso, un obiettivo a lungo termine
Il metaverso offrirà “una versione immersiva di internet” per poter interagire in ambienti virtuali con altre persone, grazie al supporto di nuovi hardware e software.
"Ci saranno più elementi da processare per navigare efficientemente, per questo l'Intelligenza artificiale e il machine learning saranno fondamentali e costruiranno i modelli per una ‘comunicazione più ricca’ ".
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it