MATURITÀ 2023: COSA È CONSENTITO UTILIZZARE DURANTE LE PROVE

Aggiornamento: 18 giu 2023

Durante le prove degli esami di maturità, è consentito utilizzare solo alcuni strumenti che possono essere di aiuto per lo svolgimento delle stesse. No a smartphone, smartwatch e altri strumenti tecnologici

Ancora pochi giorni al 21 giugno 2023, giorno in cui gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado inizieranno ufficialmente gli esami di maturità 2023. Si inizia con la prima prova scritta di italiano, composta da sette tracce ministeriali da cui gli studenti potranno scegliere quella che credono possa essere più adatta a loro e alla loro preparazione.

La seconda prova, invece, che si terrà il giorno seguente, riguarderà le materie d’indirizzo e quindi non uguale per tutte le scuole. Successivamente il colloquio orale.

Ma cosa è permesso utilizzare durante lo svolgimento delle prove della maturità 2023?

Come ormai ben sappiamo, durante lo svolgimento delle prove degli esami di maturità, è assolutamente vietato l’utilizzo di alcuni strumenti. In particolar modo e vietato in tutte le prove lo smartphone e lo smartwatch, oggetti che potrebbero essere sequestrati e che potrebbero essere causa di annullamento della prova e compromettere l’esame stesso. Durante la prima prova scritta di italiano non è consentito l’uso del dizionario dei sinonimi e contrari. Consentito, invece, l'uso del dizionario di italiano.

Durante lo svolgimento della seconda prova, ovvero quella di indirizzo, è consentito l’utilizzo di vocabolari bilingue per le prove del classico e per gli indirizzi linguistici e le calcolatrici scientifiche.

di CLAUDIO CASTAGNA