top of page

LICEO AUGUSTO MONTI: APPROVATO IL REGOLAMENTO PER LA CARRIERA ALIAS

Gli studenti che non si riconoscono nel loro genere possono utilizzare nei documenti della scuola il nome e il genere che sentono loro


Il Liceo Statale “Augusto Monti” di Chieri, in provincia di Torino, ha approvato il regolamento per introdurre la ‘carriera alias’. In questo modo gli studenti transessuali, che non si riconoscono nel genere assegnato alla nascita, potranno utilizzare nei documenti della scuola il nome e il genere che più sentono loro. A mettere in atto l'iniziativa il Consiglio di Istituto.



A portare avanti l'iniziativa è stato Luis Lombardozzi, rappresentante degli studenti che ha preparato il regolamento basandosi su documenti già utilizzati in altre scuole e confrontandosi con alcune associazioni LGBTQIA+. Lo studente, che frequenta l’ ultimo anno, a Fanpage.it racconta: "Noi abbiamo pensato di proporre questo regolamento perché ci sembrava qualcosa di scontato, il minimo che potessimo fare. Abbiamo pensato semplicemente di dover offrire una garanzia riguardante la privacy ai nostri compagni, agli studenti di questo liceo".



di ISABELLA CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI










Comments


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page