top of page
SPONSORIZZATE FB

IL PRESIDENTE MATTARELLA SCRIVE UN MESSAGGIO ALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia in occasione del loro XXI raduno Nazionale.


"L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, custode della storia e delle tradizioni marinare, nel corso della sua ultracentenaria esistenza ha assicurato, con continuità, un rilevante contributo professionale e umano verso la collettività, con una preziosa opera di coinvolgimento delle nuove generazioni, affinché gli esempi ereditati dalle genti di mare possano costituire solido riferimento per il loro futuro.

La tradizionale manifestazione di raduno, che costituisce un momento di incontro tra marinai in servizio e in congedo, riunisce attorno a questo nucleo fondante tutti coloro che si riconoscono nello spirito, nell’etica e nelle tradizioni della Marina e che intendono promuovere quella cultura marittima che vede l’Italia protagonista.

In occasione del XXI Raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, il mio commosso pensiero va a tutti i marinai di ogni ordine e grado, militari e civili, che hanno perso la vita nell’adempimento del dovere.



È ancora forte la commozione della celebrazione dell’80° anniversario dell’affondamento della corazzata Roma e dei cacciatorpediniere Da Noli e Vivaldi, durante la quale si è percepita la forza dell’abbraccio di tutti i marinai nei confronti dei loro colleghi tragicamente scomparsi.

Con sentimenti di apprezzamento per l’opera prestata, rivolgo a Lei Presidente e a tutti i Marinai d’Italia convenuti nella splendida cornice di Pisa, una delle Repubbliche Marinare, il mio caloroso saluto e l’augurio per la piena riuscita della manifestazione''.



di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page