Nella mattinata di ieri, 24 febbraio 2022, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha incontrato in videocollegamento il Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola (Fonags).
Tra i temi principali al centro della discussione, l’uscita dall’emergenza epidemiologica e il benessere di studentesse e studenti, le politiche per l’inclusione e la lotta contro le discriminazioni, le riforme nella scuola e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
“Dopo le Consulte e il Forum degli studenti ho voluto incontrare anche le associazioni delle famiglie per discutere insieme le tematiche più rilevanti che riguardano studentesse e studenti e il mondo della scuola. C’è una volontà di confronto e di partecipazione dopo questa lunga fase pandemica. Torneremo a vederci anche nelle prossime settimane”.
All’incontro di ieri, sono stati eseguiti degli approfondimenti tematici che il Ministero terrà con il Fonags nelle prossime settimane, dedicati a: monitoraggio della situazione sanitaria nella scuola e uscita dalla pandemia; organizzazione della scuola, anche in ordine ai temi del PNRR e delle riforme dedicate a studenti (Istituti Tecnici Superiori, riforma degli Istituti tecnici e degli Istituti professionali, Orientamento) e personale della scuola (assunzione docenti e abilitazione, formazione continua dei docenti, dimensionamento scolastico); contrasto del disagio giovanile.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it