top of page

IL MINISTERO DELLA CULTURA PRESENTE ALLA XIX EDIZIONE DI LUBEC- LUCCA BENI CULTURALI

In programma il 28 e il 29 Settembre 2023 al palazzo del Real Collegio di Lucca, la XIX Edizione di LuBeC- Lucca Beni Culturali. Vi parteciperà il Ministero della Cultura


Il Ministero della Cultura parteciperà alla XIX edizione di LuBeC - Lucca Beni Culturali, la manifestazione internazionale dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura-innovazione, in programma giovedì 28 e venerdì 29 settembre 2023 al palazzo del Real Collegio di Lucca, incentrata quest’anno sul tema “Effetto cultura”.

Convegni, laboratori, cantieri tematici, organizzati con il coordinamento del Servizio VI Eventi, mostre e manifestazioni del Segretariato generale, consentiranno di scoprire progetti innovativi che verranno illustrati dai rappresentanti delle Direzioni generali, dei Segretariati regionali, delle Soprintendenze e degli istituti territoriali.Quattro i focus su cui si concentrerà il dibattito proposto dal Ministero: modelli di governance pubblico-privato; effetto cultura; innovazione tecnologica, digitalizzazione, immersività, gamification; sostenibilità (ambientale, economica, sociale) e patrimonio culturale.Nei 33 incontri del MiC si condivideranno le soluzioni relative alle progettualità e i modelli virtuosi di tutela e gestione, alla fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il digitale, alle ricadute positive della cultura su salute e qualità della vita.


ree

“Realtà virtuali tra ricerca e comunicazione: accessibilità culturale cognitiva e fisica” è la tematica che sarà affrontata, invece, nel laboratorio previsto giovedì 28 settembre e curato dalla Direzione regionale Musei Liguria. Le esperienze del Ministero della Cultura saranno presentate in due sale convegni e nei desk informativi della Soprintendenza Speciale Archeologia belle arti e paesaggio di Roma, dell’Archivio di Stato di Brescia, dell'Archivio di Stato di Foggia e della Reggia di Caserta.I rappresentanti del Ministero parteciperanno anche a momenti di approfondimento e di confronto nell’ambito di cantieri tematici: da quello sull’innovazione digitale, a quelli dedicati alla Digital Library, al PNRR, alle nuove competenze, al rapporto città e territori, ai tre cantieri/laboratorio sulla sostenibilità, economica, ambientale e sociale. Nell’ambito degli spazi espositivi del MiC, infine, sarà allestito anche un punto informativo Art Bonus in collaborazione con ALES, società responsabile del programma di gestione e promozione dell'Art Bonus per conto del Ministero, che parteciperà alla manifestazione con un seminario, riservato ai finalisti e vincitori del Concorso Art Bonus 2023.



di LA REDAZIONE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page