top of page

GIUNGE ALLA XXII EDIZIONE IL CONCORSO “I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH’’

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

MIUR: La XXII edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah” rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria e gli studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione


Il Ministero dell’Istruzione e del merito - da anni impegnato nella promozione di iniziative didattiche finalizzate alla riflessione sulla Shoah, al fine di rafforzare la consapevolezza di quanto accaduto e sensibilizzare i più giovani – bandisce per l’a.s. 2023/2024, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), la XXII edizione del concorso in oggetto, rivolto a tutte le alunne e gli alunni della scuola primaria, le studentesse e gli studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione.


Come ogni anno, il Concorso sarà articolato in due fasi:


  1. le istituzioni scolastiche sono invitate a trasmettere i lavori prodotti entro venerdì 1° dicembre 2023 ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali e, per conoscenza, ai Referenti della didattica per la Shoah, specificando nell’oggetto della comunicazione: “Concorso I giovani ricordano la Shoah” a.s. 2023/2024;

  2. Codesti Uffici costituiranno apposite commissioni regionali di esperti della Shoah, reperibili anche tra i docenti che, designati negli anni precedenti dalle SS.LL., abbiano ricevuto una formazione specialistica sull’argomento, sia in ambito nazionale che internazionale, in occasione dei seminari svolti in collaborazione con questa Amministrazione, o presso lo Yad Vashem e il Mémorial de la Shoah. I lavori prescelti dalle Commissioni, nonché le relative motivazioni, dovranno essere trasmessi entro venerdì 15 dicembre 2023 al seguente indirizzo: Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico - Viale Trastevere 76/A, 00153 Roma, specificando nell’oggetto della comunicazione: “Concorso I giovani ricordano la Shoah” a.s. 2023/2024 - (indicare la Regione)”.






di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page