Giornata nazionale del made in Italy 2025, al via la prima edizione con la promozione del nuovo liceo. Appuntamento a Roma il 15 aprile
- La Redazione

- 30 mar
- Tempo di lettura: 2 min
"L’intento della Giornata è celebrare la creatività e le eccellenze italiane presso le istituzioni pubbliche... "

Come è noto, l’art. 3 della legge 27 dicembre 2023, n. 206, recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy”, ha istituito nel giorno 15 aprile, anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, la Giornata nazionale del made in Italy.
L’intento della Giornata è celebrare la creatività e le eccellenze italiane presso le istituzioni pubbliche, le istituzioni scolastiche e i luoghi di produzione, al fine di riconoscere il ruolo del made in Italy e il suo contributo allo sviluppo economico e culturale della Nazione.
Il Ministero delle imprese e del made in Italy con il Ministero dell’istruzione e del merito, in un’ottica di collaborazione per la promozione del nuovo percorso formativo del liceo del made in Italy, istituito con l’art. 18 della succitata legge, organizza a livello nazionale a Roma, presso Palazzo Vaccari Piacentini, sede del Ministero delle imprese e del made in Italy, per il 15 aprile 2025, un evento celebrativo.
In tale contesto, la scrivente direzione invita codeste Istituzioni scolastiche a proporre - a livello locale – per il prossimo 15 aprile occasioni di approfondimento, quali attività formative, laboratori, esposizioni, incontri o altro per sensibilizzare e valorizzare anche sul territorio le caratteristiche e le peculiarità del liceo del made in Italy.
Il nuovo percorso liceale, infatti, coniuga la preparazione culturale prevista dall’istruzione liceale con l’acquisizione anche di competenze imprenditoriali idonee alla promozione e alla valorizzazione degli specifici settori produttivi del made in Italy e questa giornata potrà essere occasione di confronto con i tanti partner e stakeholders delle diverse filiere di interesse locale.
NOTA
di KATIA PIEMONTESE






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti