top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

ESAME DI STATO, RETE DEGLI STUDENTI MEDI: “SIAMO PRONTI A MANIFESTARE”

MOBILITAZIONE NAZIONALE VENERDÌ 4 FEBBRAIO


Nella giornata di ieri è arrivata la conferma in merito allo svolgimento dell’esame di Stato 2022: due esami scritti e il colloquio orale.

Il Ministero dell’Istruzione si è dichiarato pronto verso un ripristino e un ritorno alla normalità per quanto riguarda l’esame di maturità 2021/2022.

In meno di 24 ore si è scatenata l’ira degli studenti: l’associazione italiana degli studenti “Rete degli studenti medi” non ci sta; risponde proclamando uno sciopero per il 4 febbraio, come annunciato nel canale social.


La decisione del ministero nel ripristinare la prima e alla seconda prova dopo due anni di pandemia e incertezze è inaccettabile.


Non pagheremo sulla nostra pelle le scelte di una classe politica che non ci ascolta.


Per questo abbiamo deciso di lanciare una mobilitazione nazionale per venerdì 4 Febbraio.

Riempiremo le strade e le piazze di tutte le città di questo paese fino a che il ministero non tornerà sui suoi passi.


Ancora una volta si preferisce incasellarci in dei numeri, piuttosto che accompagnarci in un percorso di apprendimento.


Siete stati sordi alle nostre richieste dall’inizio dell’anno, ci avete riconsegnato una scuola piena di incertezze, volete che affrontiamo la maturità come se non avessi passato i due anni peggiori della nostra vita.

Questa volta, però, non faremo un passo indietro.


Tommaso Biancuzzi, coordinatore della Rete degli Studenti Medi, fa una precisazione: “Il Ministero non convoca le associazioni studentesche da mesi, ci aspettavamo però, che venissero comunque prese in considerazione le nostre proposte e le richieste di una comunità larga e responsabile. Non siamo dei nullafacenti ma abbiamo seri dubbi che il percorso formativo di uno studente si valuti in base a questa proposta di Esame di Stato. Vorremmo che ci si concentrasse sul percorso personale di ogni studente, non su capacità acritiche. Gli scritti, specialmente la seconda prova, mettono in difficoltà chi ha vissuto la scuola a singhiozzi come negli ultimi tre anni. Se la bozza di Esame sarà confermata, non possiamo escludere la mobilitazione nazionale”.


di VALENTINA ZIN

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page