Le iscrizioni ai progetti didattici sono aperte sulla piattaforma EDUSTRADA dal mese di settembre fino al 20 novembre 2023
Si informano le SS.LL. che sulla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale del Ministero dell’istruzione e del merito www.edustrada.it - finalizzata alla promozione e al monitoraggio delle iniziative di educazione stradale sul territorio nazionale - è disponibile la nuova offerta formativa gratuita per l’a.s. 2023/24 a disposizione delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie.
Le iscrizioni ai progetti didattici sono aperte sulla piattaforma EDUSTRADA dal mese di settembre fino al 20 novembre 2023 e verranno automaticamente trasmesse agli Enti che offrono la formazione gratuita - Polizia Stradale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, Automobile Club d’Italia, Fondazione ANIA, Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Motociclistica Italiana- i quali, in base alla propria disponibilità e organizzazione territoriale, programmeranno le modalità di erogazione e contatteranno, in ordine di iscrizione, le scuole partecipanti durante l’anno scolastico.
Ogni docente che intenderà lavorare con le classi dovrà registrarsi personalmente, con la propria mail, alla piattaforma Edustrada e provvedere all’iscrizione del suo gruppo al progetto di interesse presente nella sezione “Offerta formativa”. La richiesta di iscrizione al progetto deve essere effettuata dai singoli docenti e non dai coordinatori di Istituto. I docenti possono iscriversi ai progetti Edustrada solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione del Dirigente scolastico del proprio Istituto. Si ricorda inoltre che durante la formazione è obbligatoria la presenza dei docenti in classe. Si avvisano, inoltre, tutti i docenti che l’iscrizione ai progetti Edustrada e la compilazione del questionario di valutazione dei progetti a fine percorso sono tassativamente vincolati al completamento del percorso formativo scelto.
La defezione successiva all’iscrizione e la mancata compilazione del questionario di valutazione obbligatorio -da parte dei docenti- comporta l’impossibilità di iscriversi ai progetti Edustrada l’anno successivo.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it