DOCENTE TUTOR, L’USR PER IL LAZIO FORNISCE LE PRIME INDICAZIONI - NOTA

L’Ufficio scolastico regionale per il Lazio ha pubblicato una nota avente come oggetto “Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento a.s. 2023/2024. Il tutor scolastico: prime indicazioni. Termine comunicazione docenti da avviare ai percorsi di formazione.”

Nella nota viene fatto riferimento ad una precedente comunicazione - nota n. 958 del 05.04.2023 - dove il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito prime indicazioni relative all’avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento per l’anno scolastico in corso e sulla nuova figura del docente tutor scolastico e orientatore, attive a partire dall’anno scolastico 2023/2024.

Le linee guida sull’orientamento approvate con decreto n. 328/2022, ad ogni buon fine allegate, danno attuazione alla riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in quanto misura per aiutare docenti, studenti e famiglie a contribuire alla costruzione di una scuola capace di contrastare la crisi educativa del Paese e dare avvio a un percorso virtuoso volto a favorire il superamento delle disuguaglianze esistenti di natura sociale e territoriale.

Gli obiettivi dell’intervento di orientamento sono essenzialmente quelli di rafforzare il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione, per una scelta consapevole e ponderata che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti e, inoltre, di contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico e favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria.

A tali fini assume una funzione strategica il tutor scolastico il quale, secondo le indicazioni contenute nelle Linee guida, dovrà avere un dialogo costante con lo studente, la sua famiglia e i colleghi coinvolti nell’attività didattica rivolta al singolo studente.

Le figure del docente tutor e quella dell’orientatore contribuiranno all’avvio delle attività curricolari di orientamento destinate agli studenti delle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado già a partire dal prossimo anno scolastico.

Per far fronte a questo impegno, un’adeguata platea di docenti della scuola secondaria di secondo grado che ricopriranno la funzione di docente tutor e docente orientatore è coinvolta nei percorsi di formazione organizzati da INDIRE e articolati in moduli online della durata di 20 ore, fruibili in modalità sincrona e asincrona.

m_pi.AOODRLA.REGISTRO-UFFICIALEU.0026112.17-05-2023
Scarica PDF • 234KB