top of page

CONCORSO NAZIONALE “GIOVANI ASTRONOMI E TELESCOPIO NAZIONALE GALILEO’’

Al Concorso nazionale “Giovani astronomi e Telescopio Nazionale Galileo” possono partecipare le studentesse e gli studenti iscritti nelle Scuole secondarie di II grado


Il Ministero dell’Istruzione e del merito, la Società Astronomica Italiana, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e il Telescopio Nazionale Galileo bandiscono la Prima Edizione del Concorso Nazionale: “Giovani astronomi e Telescopio Nazionale Galileo”. Obiettivo del concorso è promuove e valorizzare le competenze, le potenzialità scientifiche e tecnologiche delle studentesse e degli studenti, offrendo loro delle opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni, favorire lo spirito dell’innovazione, l'autonomia e la capacità di lavorare in gruppo.


Al Concorso possono partecipare le studentesse e gli studenti iscritti nelle Scuole secondarie di secondo grado statali o paritarie e delle Scuole Italiane all’Estero, frequentanti il secondo biennio, secondo le modalità indicate dal bando in allegato.



Agli studenti viene richiesto di formulare un programma osservativo da effettuarsi durante uno stage di 6 giorni presso il Telescopio Nazionale Galileo situato al Roque de Los Muchachos, nell'isola di La Palma (Isole Canarie, Spagna). I costi per lo Stage, viaggio e soggiorno, per il team costituito dai 6 ragazzi e dal docente di riferimento sono a carico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e della Società Astronomica Italiana.


Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 23:59 del 22 Novembre 2023, secondo le modalità indicate dal bando in allegato.


m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0030468.19-09-2023
.pdf
Scarica PDF • 251KB

BANDO - Concorso giovani astronomi e TNG I edizione
.pdf
Scarica PDF • 355KB

FORMAT - Proposta osservativa Concorso Nazionale giovani astronomi e TNG - 2023
.docx
Scarica DOCX • 460KB



di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page