Concorso DSGA, PROVA ORALE: ESTRAZIONE LETTERE E CONVOCAZIONI. Ecco tutti gli Avvisi degli USR (AGGIORNATO AL 9 MAGGIO 2025)
- La Redazione
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Nel frattempo gli USR hanno iniziato la pubblicazione delle lettere estratte per l’avvio delle prove orali e delle convocazioni... "

Il 10 aprile si è svolta la prova scritta: i 2.162 candidati per 1.435 posti di DSGA, che hanno superato la medesima, dovranno ora sostenere la PROVA ORALE. Nel frattempo gli USR hanno iniziato la pubblicazione delle lettere estratte per l’avvio delle prove orali e delle convocazioni.
PROVA ORALE
Come si svolge e chi può accedere alla prova orale
Alla PROVA ORALE possono accedere tutti i candidati che hanno ottenuto alla prova scritta un punteggio di almeno 42/60 e la sua durata massima è di 50 minuti.
La suddetta prova consiste in un colloquio sulle materie di esame espressamente indicate nell'Allegato B che accerti la preparazione del candidato e comprovi la sua capacità di risolvere due casi riguardanti la funzione di DSGA.
Inoltre, la prova consiste anche in una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego ed in una verifica della conoscenza della lingua inglese.
PUNTEGGIO
Alla prova orale le commissioni d’esame possono assegnare fino ad un massimo di 60 punti a candidato.
Le commissioni o sottocommissioni esaminatrici, prima dello svolgimento della prova orale, predispongono uno o più quesiti da porre ai candidati per ogni materia d’esame ed i casi riguardanti la funzione di DSGA.
COME AVVIENE LA CONVOCAZIONE
I candidati chiamati alla prova orale riceveranno la convocazione tramite e-mail.
QUALI DOCUMENTI PRESENTARE ALLA PROVA ORALE E MANCATA PRESENTAZIONE ALLA PROVA ORALE
Alla prova orale, oltre a presentarsi all’ora e nel luogo prestabiliti, sarà necessario presentare codice fiscale e carta d’identità (o altro documento di riconoscimento) in corso di validità. La mancata presentazione alla prova orale, sebbene dovuta in caso di infortunio o a causa di forza maggiore, comporterà l’esclusione dalla prova.
Convocazioni (IN AGGIORNAMENTO)
Abruzzo: Lettera estratta A - Inizio prove 13 maggio 2025
Emilia Romagna: Lettera estratta F - Inizio prove dal 26 maggio
Friuli Venezia Giulia - parziale rettifica – Lettere dalla A alla N - Prove dal 19 maggio al 27 maggio 2025
Lazio: Lettera estratta R - Inizio prove 27 maggio 2025
Lombardia: Lettera estratta Q - Prove dal 22 maggio 2025 al 18 luglio 2025
Piemonte: Lettera estratta Z - Prove dal 28 maggio all'11 luglio 2025
Puglia: Lettera estratta P
Sardegna: Lettera estratta H - Prove dal 21 maggio al 5 giugno 2025
Sicilia: Lettera estratta R - Prove dal 15 maggio
Veneto: Lettera estratta Q - Prove dal 27 maggio al 17 giugno 2025 (Prima sessione)
di La Redazione
Sostegno INDIRE, PUBBLICATI I DECRETI ATTUATIVI. L'accesso sarà contingentato, previsti più cicli. L'online non sarà quindi come per i percorsi abilitanti da 30 CFU art. 13 ( docenti ingabbiati )
ATA Terza Fascia, CIAD: MODIFICA DELLA DOMANDA GIÁ INOLTRATA per lo SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA quando possibile? COME RIMEDIARE nel caso in cui siano stati commessi degli ERRORI? Scopriamolo insieme
Corsi INDIRE/Università, analisi e sintesi dei percorsi di specializzazione. Tutte le info
Comments