CERIMONIA DEL 25° ANNIVERSARIO DELLA FIRMA DELLO STATUTO DI ROMA

Alla celebrazione del 25° anniversario della firma dello Statuto di Roma, interverrà il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi

STATUTO DI ROMA

Attesa per oggi, alle ore 17:30, presso la Sala del Parlamentino della sede Inail di via IV novembre, la celebrazione del 25° anniversario della firma dello Statuto di Roma. Presente il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

Si tratta dell’atto con il quale nel 1998 veniva istituita la Corte penale internazionale, organismo competente a giudicare i crimini più gravi, motivo di allarme per l'intera comunità mondiale: genocidio, crimini contro l’umanità, crimini di guerra e di aggressione.

L'evento è stato organizzato dalla direzione centrale della Polizia criminale del dipartimento di Pubblica Sicurezza e dall'Ufficio nazionale antidiscriminazione razziale (Unar) della Presidenza del Consiglio dei ministri, per riflettere sul tema della discriminazione come terreno di subcultura della violenza, e più in generale sul tema della tutela dei diritti umani.

Nell'occasione il vicedirettore generale della Pubblica Sicurezza e direttore centrale della Polizia criminale, in qualità di presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza contro gli Atti discriminatori (Oscad), Vittorio Rizzi, presenterà il “Report sugli hate crimes nel mondo”, realizzato in collaborazione con la rete degli esperti per la sicurezza nel mondo. Sarà anche presentata la “Unità crimini internazionali”, costituita di recente nell'ambito della direzione centrale della Polizia criminale e punto di contatto nazionale del “Genocide network".

Sul canale Youtube della Polizia di Stato è possibile seguire in diretta streaming l’evento:

di ISABELLA CASTAGNA